Mangiare uova andate a male: attenzione alle conseguenze

Una cosa è certa le uova sono uno di questi alimenti che in cucina non dovrebbe mai mancare e per tanti motivi, non solo perchè si tratta di qualcosa di molto nutriente che al suo interno ha anche delle proprietà di tutto rispetto ma anche per via del fatto che le ricette che si possono fare sono davvero tante.

Eppure ci sono sempre delle accortezze da seguire, quando si tratta della nostra salute non si deve mai scherzare e infatti la domanda da porsi è la seguente: che cosa succede se si mangiano delle uova che sono andate a male? Ci possono essere delle conseguenze anche di non poco conto.

Uova scadute perchè non si mangiano?

La prima cosa a cui pensare quando si tratta di uova scadute è il rischio di contaminazione della salmonella che è un agente batterico che delle volte colpisce anche questi alimenti, il rischio maggiore si trova nel guscio che essendo passato dall’animali può essere contaminato con grande facilità, senza nessun dubbio.

Poi attenzione anche alla scadenza e infatti più passa il tempo e più ci sono dei rischi, è possibile che il batterio possa penetrare dentro l’uovo e che quindi possa portare ad una infezione di non poco conto che poi può anche essere molto grave per il nostro organismo. Insomma non si scherza.

Come capire se un uovo è fresco

insomma si deve sempre mangiare l’uovo quando si sa che è fresco, ma ci sono anche dei metodi per potere capire quando lo è. Tanto per cominciare si deve controllare quella che è la porosità del guscio e quindi mettere le uova in un recipiente che contiene acqua fresca e se affonda è fresco.

  • Uova andate a male
  • come capirlo
  • a che cosa stare attenti

Se dopo averlo messo nell’acqua resta a metà allora non p fresco ma si può sempre mangiare cotto e invece se galleggia il consiglio è di non mangiarlo proprio cosi da non correre nessun rischio sotto nessun punto di vista. Insomma delle accortezze che non possono mai essere dimenticate e che devono sempre esserci.

Il metodo che non si deve tenere da conto è quello di vedere il tuorlo all’interno anche per via del fatto che il colore non fa capire se l’uovo è buono se non lo è. Il colore e la scadenza non sono per nulla correlati, questo è solo qualcosa che fa capire quello che ha mangiato la gallina.

Lascia un commento