Sono tanti coloro che usano la lavatrice tutti i giorni come vero e proprio alleato di pulizia in casa. In effetti, la lavatrice è un elettrodomestico fondamentale da avere in casa. Tutti coloro che la usano non possono farne a meno perché permette di pulire e lavare i capi d’abbigliamento senza troppi problemi.
Tuttavia, ovviamente con il tempo questo elettrodomestico potrebbe usurarsi o sporcarsi. Per questa ragione, si dovrebbe avere una giusta manutenzione. Anzi, si dovrebbe optare per una pulizia completa della lavatrice. Ma come fare per riuscire a lavare la lavatrice? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo, così da usare sempre i prodotti giusti.
Pulire la lavatrice: ecco come fare
A volte si potrebbe avvertire un cattivo odore che fuoriesce dalla lavatrice. Cosa fare per riuscire a contrastare questa puzza? Ebbene, si potrebbe fare un lavaggio a vuoto della lavatrice ad alte temperature. Questo significa che la temperatura dovrebbe oscillare tra 60 e 90 gradi centigradi. In alternativa, si potrebbe usare anche un detergente adeguato per la pulizia della lavatrice.
Ma che fare se non si vuole pulire la lavatrice utilizzando detergenti e prodotti chimici? Si potrebbero usare elementi naturali come l’aceto e il bicarbonato di sodio. In tal caso, si dovrebbe mettere la vaschetta di detersivo in ammollo in una bacinella con aceto e acqua calda. Si dovrebbe lasciare per circa un’ora, poi rimetterla di nuovo all’interno e notare come sia tornata splendente.
Altri suggerimenti da applicare
Ci sono anche altri suggerimenti che si dovrebbero applicare quando si vuole pulire la lavatrice con degli elementi naturali. Per esempio, è importante utilizzare il bicarbonato di sodio per lavare alcuni componenti delicati della lavatrice. Con tale ingrediente si potrebbe creare una pasta abrasiva e successivamente procedere con la pulizia di:
- Filtro;
- Guarnizioni.
La pasta abrasiva si potrebbe realizzare in modo estremamente semplice. Difatti, bisognerebbe soltanto aggiungere delle poche gocce di acqua in mezzo bicchiere di bicarbonato. Una volta che la pasta è completa, allora si potrebbe procedere con la pulizia. Un mix di acqua, bicarbonato, aceto e succo di limone potrebbe servire per pulire le parti esterne della lavatrice.
Che fare invece se si notano delle incrostazioni di calcare nella lavatrice? Per rimuovere lo sporco ostinato e le macchie di calcare si dovrebbe usare una soluzione con succo di limone, versarla nel cestello e far partire un lavaggio a 60 gradi. Tuttavia, una pulizia simile dovrebbe essere fatta soltanto una volta al mese.