Il pane è un alimento fondamentale da portare a tavola. Sono davvero tanti coloro che mangiano pane tutti i giorni e non possono farne a meno. In Italia, sulla tavola di ogni famiglia è sempre presente del pane. Tuttavia, sembra proprio che il prezzo di quest’alimento essenziale stia salendo sempre di più.
A causa dell’inflazione, il costo del pane in Italia, specialmente in alcune regioni, sembra aver raggiunto livelli da capogiro. Ma quali sono i prezzi di quest’alimento? In quali città italiane il pane costa di più? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito cercando di fare un’analisi accurata al riguardo.
Prezzo del pane in Italia: ecco quanto costa un chilo
Un tempo il pane, considerato un bene primario da molti, aveva un costo accessibile per tutte le famiglie. In tanti lo acquistavano e lo mangiavano proprio per il suo prezzo economico e soprattutto conveniente. Ora gli italiani dovrebbero dimenticare questo modo di fare perché anche un chilo di pane sta raggiungendo prezzi esagerati.
Nel dettaglio, secondo quello che dicono gli esperti, un chilo di pane in Italia costa in media dai 5 ai 3 euro. Si tratta di prezzi estremamente alti, una media nazionale che fa rabbrividire se comparata al passato. La “colpa” dell’aumento del prezzo di pane è da attribuire all’inflazione delle materie prime usate per quest’alimento.
Dove costa di più?
A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi dove costa di più il pane in Italia. Generalmente, il costo è ampio e molto più alto rispetto al passato su tutto il territorio italiano. Ci sono però alcune città che hanno un prezzo estremamente elevato quando si parla di un chilo di pane. Si tratta di:
- Bologna;
- Milano;
- Palermo.
Difatti, a Bologna il prezzo di un chilo di pane potrebbe arrivare a quasi 5 euro. Similmente, a Milano il prezzo per un chilo di pane secondo i dati Coldiretti del 2021 potrebbe avvicinarsi a 4,2 euro. A Palermo il costo di tale alimento si avvicina ai 4 euro. Insomma, il costo per un chilo è uniforme su tutto il territorio.
Non a caso, la media nazionale se si confrontano le varie città principali è di 3,1 euro al chilo. Ma qual è la città dove il pane continua a essere abbastanza economico? A quanto pare si tratta di Napoli. Nel capoluogo della Campania il costo di tale alimento si avvicina ai 2 euro. Chissà se in futuro i prezzi cambieranno o se continueranno a viaggiare su tali cifre.