Respiro, band.
Si chiamano Respiro e sono un duo composto da Lara Ingrosso (cantante, attrice e autrice) e Francesco Del Prete (violino, loop-machine e pedaliera multieffetto).
“Francesco, musicista e compositore, con il suo violino francese a 5 corde, color azzurro cielo – spiegano nella propria bio – intraprende un cammino di ricerca che mira a superare lo stereotipo del violino come strumento prettamente melodico. Una pedaliera multieffetto ne colora e ne elettrizza suoni e timbri e una loop-machine registra e sovraincide le varie tracce, trasformando un unico strumento in un’intera orchestra. Lara, una giovane donna immersa nella magia dell’arte in tutte le sue forme, non può fare a meno di rispondere al richiamo che essa sembra esercitare su di lei. Con amore decide di dedicare la sua vita al canto, alla recitazione, alla scrittura, alla danza esplorando e sperimentando tecniche e generi di varia natura, per portare alla luce un’originalità esecutiva che divenga portavoce di una sinergica unione tra questi ultimi.
Due percorsi dapprima paralleli, si incrociano e danno vita ad un progetto pop che porta dentro di sé un arcobaleno di sonorità differenti (dal jazz, al rock, passando per la musica etnica), rifacendosi all’esperienza e all’apporto creativo di entrambi i due artisti.”
Hanno pubblicato un primo EP con 5 singoli, e a fine 2012 sono usciti con il primo videoclip, “Di Lei”, che ha ottenuto subito un discreto successo su YouTube.