In questi anni la musica si è sempre più spostata dal mezzo televisivo al web e, parlando di web, pare evidente il riferimento a YouTube. Questo cambiamento è evidente, tant’è che canali come Mtv e Deejay Tv sono stati costretti a riempire i loro palinsesti con film adolescenziali e serie tv, in parte importate dagli USA e in parte prodotte da aziende esterne.
In una situazione del genere è evidente che pubblicare i propri video su YouTube possa essere un trampolino di lancio. Per farsi conoscere, per far sentire la propria voce e, chissà, magari per trovare pure il “gancio” giusto che può permettere il grande salto.
Grazie a YouTube abbiamo assistito al grande successo degli statunitensi Karmin, che con una cover di Busta Rhymes (e altri rapper) hanno ottenuto 80 milioni di visualizzazioni su YouTube, tanto da guadagnarsi la copertina di Rolling Stone e la possibilità di andare ospiti al The Ellen Show.
In Italia non è possibile avere così tanto successo, vuoi perché il mercato è più piccolo (le visualizzazioni del video dei Karmin sono superiori al numero di cittadini italiani!), vuoi perché anche cantando in inglese è più difficile farsi conoscere dall’altra parte del mondo. Nonostante questo, negli ultimi mesi abbiamo assistito al grande successo di Eleonora Bosio (soprannominata Cixi), che ha prima ottenuto un grande successo coi suoi video e, poi, con la sua partecipazione a X-Factor (guarda l’intervista che le abbiamo fatto cliccando qui).
Nelle prossime settimane su Emergeranno cominceremo a parlare anche di chi sta ottenendo maggiore successo su YouTube: di tutti quegli artisti che, non trovando altro modo per farsi conoscere, pubblicano le loro performance sul sito di Google sperando di farsi notare da qualcuno. Siete pronti a scoprire chi replicherà in Italia il successo di Cixi o, chissà, dei Karmin?
Non perdetevi i prossimi post allora!